Venire in vacanza sull'isola d'Ischia significa venire in vacanza nel Golfo di Napoli. Perché allora non dedicare una giornata alle vicine Procida e Capri? Quest'ultima, in particolar modo, merita la visita di un giorno. Un tempo certamente limitato per approfondire le tante bellezze della "regina di roccia" celebrata da Pablo Neruda, sufficiente però ad ammirare le cartoline più famose della Grotta Azzurra e dei Faraglioni.
Ed è proprio la celebre Grotta Azzurra, la primissima cosa da visitare appena sbarcati sull'isola. Sul Porto di Marina Grande sono ben visibili le indicazioni per le diverse compagnie di navigazione che fermano alla grotta. Le formule sono due: il giro dell'isola via mare con sosta alla Grotta Azzurra (dura circa 2 ore) oppure l'accompagnamento all'ingresso più annessa visita (circa 1 ora).
Una volta arrivati, infatti, occorre salire su un gozzo che a remi vi condurrà all'interno dell'attrazione più famosa di Capri. Un vero e proprio bene museale (riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il quale occorre pagare un biglietto aggiuntivo di € 4.00 (maggiori info qui) che si somma a quello pagato in precedenza per il passaggio A/R (circa € 23 a persona).
La visita nella Grotta Azzurra dura solo 5 "indimenticabili" minuti. Un minuscolo frammento di vita, dilatato però dall'emozionante attesa condivisa con la folla di turisti e crocieristi provenienti da ogni parte del mondo.
Una volta tornati a Marina Grande, le alternative sono molteplici. Tra le più belle c'è sicuramente l'escursione al Monte Solaro. Bisogna prendere l'autobus diretto per Anacapri e a seguire la seggiovia per il punto panoramico più in alto dell'isola (589 mt. sul livello del mare). Una soluzione particolarmente consigliata per gli amanti del trekking, che dopo gli itinerari geo-ambientali dell'isola d'Ischia possono aggiungere l'escursione al Monte Solaro nel bagaglio delle proprie esperienze (in seggiovia occorrono circa 10 minuti; a piedi da Anacapri 1 ora e 30).
Sennò, con l'autobus o la funicolare si raggiunge la Piazzetta di Capri - il "salotto del mondo" come viene chiamata - e da lì si prosegue fino al belvedere di via Tragara che regala una delle viste più spettacolari dei Faraglioni. In mezzo, il "mitico" Grand Hotel Quisisana, via Camerelle, probabilmente la via dello shopping più famosa al mondo, e i Giardini di Augusto, altro panoramicissimo parco pubblico affacciato sulla celebre Via Krupp.
Non resta molto altro da fare in una giornata sull'"isola Azzurra", anche perché - come sanno bene i capresi che osservano divertiti le scene - molto del tempo a disposizione passa a cercare di "catturare" con I-phone e reflex digitali quanti più scorci e immagini possibili della loro meravigliosa isola.
Info utili per una gita a Capri:
- i collegamenti diretti Ischia-Capri sono assicurati da aprile alla fine di ottobre;
- nei restanti mesi occorre prendere aliscafi e traghetti da Napoli per Capri;
- la Grotta Azzurra è visitabile tutto l'anno, condizioni meteo permettendo. Può capitare che nel corso della stessa giornata le visite vengano prima sospese per poi in seguito riprendere;
- l'orario migliore per ammirare i riflessi azzurri e argento della Grotta Azzurra è dalle 12.00 alle 14.00. In generale, la mattina è preferibile al pomeriggio;
- alla Grotta Azzurra è possibile arrivare anche via terra da Anacapri. C'è un autobus che parte da Piazza della Pace ad Anacapri e in 15 minuti circa raggiunge le scale che portano all'ingresso. A piedi, dal centro di Anacapri occorono 30/35 minuti.
Leggi anche:
Ischia e Capri |
Ischia, Procida e Capri |
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in