D'accordo, Ischia è storicamente un'"isola di terra". Un posto dove, per secoli, la viticoltura è stata l'attività più redditizia e il mitico "coniglio all'ischitana" il piatto principe della gastronomia. Queste considerazioni non autorizzano però giudizi frettolosi. I pescatori hanno giocato un ruolo decisivo nella formazione culturale, soprattutto religiosa, dell'isola più grande del Golfo di Napoli.
Non a caso, le tradizioni popolari più suggestive portano quasi tutte la loro "firma": la festa di Sant’Anna e la festa di San Michele - solo per dirne due - senza dimenticare le chiese costruite grazie ai lasciti e all'autotassazione di questa minoranza "intensa" dell'isola d'Ischia.
Perciò, chi vuole afferrare il "genius loci" dell'isola, insieme alle tante tracce della civiltà contadina, farà bene a visitare anche il Museo del Mare a Ischia Ponte e a dedicare un paio d'ore della sua vacanza al più "turistico" giro dell'isola via mare. Un'occasione, quest'ultima, per ammirare la diversità della costa ischitana: relativamente più bassa e meno frastagliata quella settentrionale; alta e solcata da profonde cave quella meridionale.
Se poi siete appassionati di pesca sportiva o, meglio ancora, il vostro interesse per il mare trascende i soli aspetti storico-culturali, Ischia è il posto giusto per voi. L’alternanza di fondali rocciosi e fangosi, la ricca vegetazione di Posidonia oceanica, l'essere stata per anni il confine bio-climatico tra le specie che popolano il Mediterraneo settentrionale e quelle che prediligono, invece, le acque più calde dei mari del sud, sono gli elementi che spiegano la pescosità delle coste ischitane.
Aspetti che rimandano a una più puntuale conoscenza scientifica dei fondali dell'isola, soprattutto per difenderne e valorizzarne l'elevatissimo pregio ambientale. Obiettivi alla base di iniziative come Ischia Biodiving Weekend e delle spedizioni a bordo dello storico veliero "Jean Gab" dell'Oceanomare Dephis Onlus per il "whale watching" nei mari di Ischia.
Insomma, Ischia e il suo mare vi aspettano. Non mancate!!!
I pescatori di Ischia Ponte
La Festa di Sant'Anna
La Festa di San Michele a Sant'Angelo
Museo del Mare di Ischia Ponte
Ischia, paradiso della pesca sportiva
Il mare di Ischia
Ischia Biodiving Weekend
Ischia e l'Oceanomare Delphis Onlus
Area Marina Protetta Regno di Nettuno
Il giro dell'isola d'Ischia via mare
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Sul mare, spiaggia bambini e Parco Termale gratis
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Piscine termali e per bambini, navetta per la Baia
Centro, mare e movida
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
A pochi minuti dalla Spiaggia, Ottimo qualit Prezzo