Abbiamo spesso ripetuto che Ischia, diversamente da altre località turistiche offre (quasi) tutto: spiagge, mare, sole, terme, ma anche montagna e... neve. Già, avete letto bene: in inverno può succedere che sull'isola nevichi. Più spesso si tratta di nevischio ma di rado, all'incirca ogni paio d'anni, capita che i fiocchi cadano giù copiosi.
Oggi è considerato un evento metereologico eccezionale ma non è sempre stato così. Per dire, fino agli anni '20 del secolo scorso, il raccoglitore di neve era uno dei tanti mestieri presenti sull'isola d'Ischia. 'O nevajuolo, così era chiamato in dialetto, aveva un compito fondamentale: prendersi cura delle grosse buche disseminate per il bosco della Falanga dove veniva ammassata la neve caduta nei mesi invernali.
Il compito successivo era trasformarla in ghiaccio coprendo le buche - non a caso chiamate "fosse della neve" - con fogliame e pali di castagno. Il ghiaccio serviva nei mesi estivi per il mantenimento degli alimenti e anche per rinfrescare acqua e vino in assenza di altre forme di refrigerazione.
A pensarci oggi questi sistemi fanno sorridere ma all'epoca, invece, erano decisivi. Quel che è rimasto identico ad allora, però, è il divertimento dei più piccoli che possono giocare a lanciarsi le palle, fare pupazzi, o più semplicemente correre e rotolarsi sotto l'occhio vigile dei genitori.
Tutto questo in una piccola isola in mezzo al Mediterraneo, nota soprattutto per essere una località balneare e che invece dispone di molte altre frecce al suo arco. Per la neve, ovviamente, bisogna spingersi nei comuni montani di Serrara Fontana e Barano d'Ischia.
È qui, nel versante meridionale dell'isola, a ridosso della vetta del Monte Epomeo, che la neve dura più a lungo, lontana com'è dall'effetto mitigatore del mare. Dicembre e gennaio sono i mesi nei quali è maggiore la probabilità che l'evento si verifichi.
Un'opportunità in più per i turisti presenti in questo periodo dell'anno per sottrarsi un paio d'ore all'inevitabile routine termale delle vacanze invernali sull'isola d'Ischia. Neve o no, Ischia in inverno mostra il suo volto più autentico, quella "doppia anima" di terra e mare descritta alla perfezione dall'immagine, presente nella gallery, dei due gozzi circondati dalla neve.
Magia dell'isola d'Ischia!
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in