Al sud la processione a mare del santo patrono è uno dei momenti più sentiti dalle comunità. Ischia non fa eccezione, con la differenza che la partecipazione non è un'esclusiva dei fedeli.
Anche i turisti rimangono piacevolmente stupiti dall'impasto di ritualismo e folclore che caratterizza la religiosità popolare sull'isola.
In altri termini, a Ischia le festività religiose hanno anche valenza turistica. Il dato è particolarmente evidente durante il periodo pasquale, ma anche nel resto dell'anno il gradimento degli ospiti per le tradizioni popolari è sempre assai elevato.
Così, dopo aver raccontato la processioni a mare di San Michele e San Vito, abbiamo fatto un salto a Lacco Ameno per seguire la traversata di Santa Restituta, patrona del comune del Fungo e compatrona dell'isola d'Ischia.
Il viaggio parte proprio dal molo nei pressi del Fungo. Dopo esser uscita dal porto, la barca con a bordo la santa si ferma una prima volta davanti al paese per assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici, e poi prosegue la navigazione verso la baia di San Montano al confine col comune di Forio.
Raggiunta Punta Caruso, la barca "madre", seguita da un nugolo di imbarcazioni private, vira e si dirige verso il porto di Casamicciola, termine della traversata.
Ad accompagnare Santa Restituta lungo il tragitto ci sono naturalmente le autorità locali di Lacco Ameno, il vescovo, i sacerdoti e, come abbiamo detto all'inizio, tantissime persone tra fedeli e turisti.
Ad attenderla, invece, al porto di Casamicciola ci sono il sindaco, la giunta, i vigili e gli abitanti della cittadina termale devotissimi, al pari dei cugini lacchesi, della martire africana.
Detto brevemente del contesto, quel che fa la differenza in questo genere di manifestazione è lo scenario paesaggistico che si apre agli occhi dei partecipanti.
Più nel dettaglio, a far la differenza sono le immagini e i colori della costa settentrionale di Ischia al tramonto. Attimi, frammenti che però spiegano meglio di tante parole la magia crepuscolare dell'isola più grande del Golfo di Napoli. Vi aspettiamo!
Potrebbe interessare anche
La processione a mare di San Michele Arcangelo
La processione a mare di San Vito Martire
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in