Vini e grappa delle Cantine Antonio Mazzella e il ristorante Danì Maison: Ischia risponde presente a Bibenda 2024, la guida della Fondazione Italiana Sommelier (Centro internazionale per la cultura del vino e dell'olio) rivolta agli appassionati del mondo del vino, agli addetti ai lavori, ristoratori, enotecari e ai loro clienti.
Possiamo trovare i produttori con i loro vini, le descrizioni, gli abbinamenti, la longevità, le denominazioni di origine. Ogni bottiglia pubblicata riporta la tipologia, le uve, il prezzo, la gradazione alcolica, il numero di bottiglie prodotte, l'analisi sensoriale, le note di lavorazione, gli abbinamenti.
Questa è la ventiseiesima edizione della guida. La Fondazione Italiana Sommelier opera dal 1965 per la diffusione della Cultura del Vino e del Cibo, anche attraverso il dialogo con le Istituzioni, proficuo per la crescita del nostro Paese nella cultura e nella conoscenza del nostro migliore made in Italy.
Nella sezione "I vini eccellenti d'Italia", suddivisa per regioni, troviamo anche prodotti ischitani; nell'elenco dei vini premiati con i cinque grappoli di Bibenda 2024 possiamo orgogliosamente scorgere le Cantine Antonio Mazzella con Ischia Biancolella Gawem 2021 - assemblaggio di Biancolella in tre diverse lavorazioni, un omaggio alle tre generazioni di donne della famiglia Mazzella - dal raffinato bagaglio di profumi colorato da note di ginestra, gelso bianco, uva spina, foglia di pomodoro, litchi, cedro, zenzero e pepe bianco, zafferano e frutta esotica, mandorla, acacia e vampate minerali salmastre - e Ischia Biancolella Vigna del Lume 2022, dal ventaglio di profumi colorato da note di pesca tabacchiera e acacia, mandarino e ginestra, erbe aromatiche, acqua di rose, uva spina e pera estiva, il tutto su sfondo minerale iodato.
Nella sezione "Le grappe eccellenti d'Italia", anch'essa suddivisa pe regioni, troviamo un prodotto ischitano; tra le trentacinque migliori grappe d'Italia premiate con i cinque grappoli di Bibenda 2024 ci sono ancora le Cantine Antonio Mazzella con la Grappa Solstizio 2008, l'unica dalla Campania presente nell'elenco, dai sentori di camomilla, mimosa, agrumi canditi, erbe officinali e spunti iodati, tabacco biondo, cioccolato bianco, foglie di tè e caramella d'orzo.
Nella sezione "I ristoranti protagonisti d'Italia" (anche questa suddivisa per regioni), troviamo un ristorante ischitano; tra i trenta oscar Bibenda al miglior ristorante protagonista possiamo infatti rilevare quello a Danì Maison, di proprietà dello chef stellato Nino Di Costanzo, che conquista i cosiddetti cinque baci, indicazione di elevata qualità.
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in