Sono tante le storie di Ischia che è possibile richiamare alla memoria. Quella politica, non foss’altro per il "dettaglio" della Coppa di Nestore che fa dell’isola d’Ischia la prima colonia della Magna Grecia. Quella sociale, con l’apparente paradosso di una piccola isola in mezzo al Mediterraneo in cui l’agricoltura è sempre stata molto più sviluppata della pesca. Quella ambientale, con i "prodigi" della natura vulcanica del (sotto)suolo. Uno in particolare, che poi è quello che ha maggiormente contribuito alla fama turistica del territorio: il termalismo.
I capitoli sono diversi: dai Greci e i Romani che conoscevano e si servivano dell’acqua miracolosa di Ischia, fino al 1948, anno del Congresso dell’Associazione Medica Italiana di Idrologia e Climatologia che diede il là alla pratica del termalismo a carico del Sistema Sanitario Nazionale. In mezzo, l’era moderna: prima con la fondamentale opera di censimento dei bacini idro-termali dell’isola d'Ischia ad opera del medico calabrese Giulio Iasolino, e poi con il Pio Monte della Misericordia a Casamicciola, primo esempio al mondo (per di più in anticipo di secoli rispetto ad altre località) di termalismo assistito.
Perciò, quando si dice che Ischia è molto più che una semplice località balneare, è proprio a questo bagaglio storico-ambientale che bisogna far riferimento. Bagaglio che però non appartiene al passato, ma anzi si rinnova nei tantissimi hotel a Ischia con terme convenzionate. Abbiamo deciso perciò di passarne qualcuno in rassegna per voi.
L’Hotel Terme di Augusto, uno dei pochi, sull'isola di Ischia, che l’ASL Na 2 accredita in Categoria Super per il reparto termale. Il motivo è che le terme dell’Augusto - tra l’altro periodicamente sottoposte ad analisi scientifiche -, soddisfano tutti i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalla legge per l’erogazione delle prestazioni sanitarie ed idro-termali in convenzione con il SSN. Per il resto si tratta di un hotel centrale, a soli 50 metri dal corso e dal mare di Lacco Ameno, confortevole, impeccabile nel servizio e, soprattutto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo per essere un Cinque Stelle.
L’Hotel Royal Terme, a Ischia Porto. Pure questo centrale, a poche centinaia di metri da Via Roma e Corso Vittoria Colonna, il Royal Terme dispone di un attrezzatissimo reparto termale dove, oltre alle tradizionali cure inalatorie e fangoterapiche, è possibile effettuare massoterapia, shiatsu terapia e le cure fisioterapiche in piscina termale coperta. Non è finita qui, perchè l’Hotel Royal Terme, insieme agli altri della catena DICO HOTELS, garantisce ai propri ospiti l’ingresso GRATUITO giornaliero al Parco Termale Oasi Castiglione (eccetto dal 06/08 al 26/08). Uno "sfizio" non da poco, che fa il paio con la spiaggia privata, pure questa a disposizione gratuitamente per gli ospiti dell’albergo, a soli 400 metri dalla struttura.
Sempre a Ischia, immerso nella quiete della bella pineta di Via Michele Mazzella, c’è l’Hotel Parco Verde. La location - si sa - conta quasi come i benefici delle terme, e perciò la possibilità di effettuare il proprio ciclo di cura in un ambiente tranquillo, quasi ovattato, come quello delle pinete di Ischia è di sicuro uno dei valori aggiunti di questa struttura. L’altro, pure rilevante, è la vicinanza al Corso Vittoria Colonna, così da non dover rinunciare a qualche uscita mondana, specie nei mesi estivi.
A Forio ci sono, invece, l’Hotel Royal Palm, l’Hotel San Marco e l’Hotel Park Imperial. Tutti e tre della nota catena Forio Mare Terme; tutti e tre poco distanti dai rinomati Giardini Poseidon e, soprattutto, tutti e tre dotati di reparto termale alimentato con le acque della famosa sorgente di Citara scaturita, secondo la leggenda, dalle lacrime di Venere Citarea affranta per la morte dell’amato Adone. Mito a parte, si tratta di 3 hotel molto grandi (ben oltre le 200 stanze i primi due, quasi 150 il terzo) che però mantengono quel che promettono: cure termali, relax, panorama e un ottimo rapporto qualità/prezzo in relazione alla categoria di appartenenza.
Poco più su dell’Imperial, zona "Cuotto" ("dove la terra cuoce"), abbiamo l’Hotel Galidon e l’Hotel Sorriso. Praticamente uno di fronte l’altro, vale per il Galidon quanto già detto per gli altri tre sopra: è un hotel con una spiccata vocazione termale e che, soprattutto, mantiene quel che promette. Il Sorriso Terme, invece, è un resort costituito da diversi corpi di fabbrica immersi in un grande parco-giardino in cui trova ancora spazio una bella e assolata vigna ischitana. Oltre che per le terme in convenzione, il Sorriso è da consigliare per il suo attrezzatissimo centro benessere, una spanna sopra gli altri per quantità e qualità dei trattamenti estetici proposti, e per le tariffe assai convenienti delle sistemazioni in depandance.
Insomma le terme a Ischia non sono solo tradizione ma anche, soprattutto, innovazione. L’innovazione di chi punta forte sulla salubrità delle proprie acque sia per le cure termali tradizionali che per i tanti trattamenti estetici per viso e corpo, sempre più richiesti da una clientela, rispetto al passato, maggiormente attenta alla propria immagine. Ischia c'è!
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in