Ischia Ponte, l'antico "Borgo di Celsa", per secoli è stato il centro principale del comune di Ischia e dell'intera isola. Abitato da marinai, pescatori e dal folto clero ischitano (a Ischia Ponte c'è la curia vescovile) questo borgo resta, assieme a Sant'Angelo, uno degli esempi più significativi dell'architettura mediterranea.
Da qui anche la sua fortuna turistica col vantaggio, rispetto ad altre località dell'isola, di un patrimonio storico-architettonico già consolidato, di cui è bastato assicurarsi la sopravvivenza rispetto a tutto quanto di nuovo nel frattempo sorgeva sotto la spinta del turismo.
Da questa implicita prescrizione son venuti fuori, per esempio, alcuni degli alberghi più belli dell'isola. Stiamo parlando dell'Hotel Miramare e Castello e dell'Hotel Mare Blu, due Cinque Stelle del gruppo Alysandy Luxury Hospitality. Entrambi, tra l'altro, situati a via Pontano, storica strada di collegamento tra Ischia Ponte e la Mandra, altro caratteristico borgo marinaro celebre per la sua spiaggia, la mitica "Spiaggia dei Pescatori".
Non solo lusso, però. Come accennato in apertura, infatti, una delle caratteristiche di Ischia Ponte è sempre stata la coesistenza dei ceti popolari e nobili. Aspetto, questo, che in ambito turistico si è tradotto in una diversificazione dell'offerta alberghiera per cui, accanto a location d'èlite come i due hotel sopra citati, sono sorte altre strutture più "abbordabili".
L'Hotel Noris è una di queste: un Tre Stelle piccolo, accogliente, a 50 metri dal mare, nel cuore di Ischia Ponte e non distante da via Roma e Corso Vittoria Colonna, le più trafficate strade del centro. Della stessa gestione, l'Hotel Parco Cartaromana. Stavolta siamo "sopra" Ischia Ponte (a Cartaromana, appunto) in uno dei quartieri residenziali più belli dell'isola. Tra i punti di forza della struttura senza dubbio c'è il panorama: il Castello Aragonese è così vicino che sembra di poterlo toccare; addirittura più vicino della prospettiva, pure magnifica, che regala la terrazza dell'Hotel Miramare e Castello.
Poco distante dall'Hotel Parco Cartaromana c'è l'Hotel Aragonese, situato all'inizio della "Pozzolana" (così chiamata in dialetto) caratteristica strada di collegamento tra Cartaromana e Ischia Ponte. Oltre alla posizione tranquilla, l'altro punto di forza di quest'hotel è la gestione familiare, ideale per chi preferisce un ambiente informale e contemporaneamente più attento ai bisogni della clientela.
Ultimi, ma solo per ragioni espositive, l'Hotel Terme Letizia e l'Hotel Terme San Valentino. Si trovano tutti e due in via Leonardo Mazzella, a metà strada tra Ischia Ponte e Ischia Porto; col duplice vantaggio, perciò, di una vacanza all'insegna del relax senza dover rinunciare a qualche piacevole uscita mondana. Tra l'altro, di quelli fin qui citati, questi due sono gli unici a disporre di reparto termale interno convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Ischia Vi aspetta!
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in