Quarantuno barche in gara; circa duecento partecipanti; quasi il doppio le persone coinvolte tra organizzazione e familiari giunti sull'isola in scia all'evento. Pochi sintetici numeri che spiegano più di tante parole la portata del 54esimo Campionato Italiano di Traina d'Altura disputatosi a Forio dal 22 al 25 giugno 2017.
Un evento che, da un lato, ha svelato definitivamente le grandi potenzialità della pesca sportiva; dall'altro ha dimostrato, ancora una volta, come l'attivazione di tutti i segmenti turistici sia oggi per Ischia la strada obbligata nella competizione con le altre destinazioni del Mediterraneo, e non solo.
Sull'ultimo punto basta considerare che dopo il campionato italiano si disputerà, nelle medesime acque, anche il campionato tedesco. Una circostanza, quest'ultima, che dà una dimensione internazionale alla manifestazione e ripaga l'Associazione IschiaFisching di tutti gli sforzi fatti negli anni per promuovere il territorio attraverso questa disciplina in forte ascesa.
E poi, rispetto ad altre lodevoli iniziative all'insegna del binomio sport-vacanze, quella che stiamo raccontando ha un ulteriore pregio che non va taciuto. Pur essendo, infatti, alla portata di tutti, è indubbio che la pesca d'altura attragga soprattutto professionisti, medici, commercianti, imprenditori con budget importanti da destinare alla propria passione.
Insomma, un bacino qualificato che non può che far bene a Forio e all'isola tutta. Sulla scorta delle considerazioni fin qui svolte, ProntoIschia ha seguito i tre giorni di questa manifestazione: dalla conferenza stampa di apertura alla premiazione finale che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Massimiliano Ossini e Veronica Maya, volti noti Rai con all'attivo già diversi programmi televisivi di successo a dispetto della giovane età.
Ma il 54esimo Campionato Italiano di Traina d'Altura ha avuto anche un risvolto solidale: il sostegno alla "Fondazione Operation Smile Italia Onlus" da anni impegnata in giro per il mondo nel trattamento operatorio delle malformazioni al volto come labbro leporino e palatoschisi.
Per la cronaca, ad aggiudicarsi il campionato italiano è stato il Club Nautico Pesaro ma, a ben vedere, hanno vinto tutti i presenti alla competizione, il cui merito principale è quello di aver contribuito a promuovere un'immagine diversa e meno stereotipata dell'isola d'Ischia. Grazie.
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in