A meno di un chilometro dal porto d’Ischia, in fondo al bellissimo borgo di Sant’Alessandro, la spiaggia degli Inglesi suggerisce, al pari della contrada, un’idea di separatezza, di rifugio fuori dal tempo.
Per arrivarci è necessario percorrere un sentiero di scale in pietra adornato di glicini e buganville, quasi stessero lì per proteggere i passanti dal sole, oppure imboccare una stradina poco distante dalla banchina olimpica del porto. Si può anche usufruire del comodo servizio taxi boat sia dal porto che dal borgo di Ischia Ponte.
Il nome pare derivi dai primi turisti stranieri che vi si recarono ma, giocando un po' con le parole, può darsi che il topos identifichi, in qualche modo, anche "la geografia" del luogo.
La spiaggia infatti è soleggiata solo dalle 11 alle 16. L’ideale per quelle famiglie con bimbi piccoli, cui è buona norma risparmiare le ore più assolate del giorno, per non dire dei fondali bassi che consentono ai pargoli di prendere confidenza con l’acqua in tutta sicurezza.
La spiaggia degli Inglesi si estende per qualche centinaio di metri, di cui una parte gestiti in concessione con lettini, sdraio e ombrelloni. Presente pure un ristorante, anche se quello che veramente abbonda e fa la differenza in questa striscia di sabbia è la tranquillità ed il relax di un antico borgo a cui non poteva mancare uno sbocco sul mare a suggellarne l’atomosfera intima e contemplativa.
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Vista tramonto mozzafiato, terme convenzionate
La Formula Roulette prevede l'assegnazione dell'hotel a pochi giorni dal check-in